Monastero Nossa Senhora da Eucaristia

Milange

Il nostro monastero é situato a Milange, nella Provincia di Zambezia, nel Mozambico. L’origine di questo monastero si colloca in relazione con il lavoro instancabile di un grande e santo missionario: il padre Tarcisio De Giovanni (†23 Aprile 2021).
Nell’anno 1989 lui seguiva un gruppo di ragazze in un villaggio chiamato Mulevala. Alcune di esse furono accompagnate nel monastero Corpus Domini delle Clarisse Cappuccine in Cesena nell’anno 1993. Alla fine, soltanto due di loro ci riuscirono portare avanti la vocazione: Suor Maria Cristiana Albino e Suor Elisa Verónica Iacamuriheno, ambedue emisero la professione perpetua nel giorno 11 Agosto di 2001, nel Monastero delle Clarisse Cappuccine di Cesena. Non persero il progetto iniziale: portare il carisma delle Clarisse Cappuccine, nella loro Patria, fondando un monastero.
Il Vescovo di Quelimane, Mons. Bernardo Filipe Governo, alla cui diocesi doveva appartenere il futuro monastero, diede il permesso per questa fondazione, così come i Frati Minori Cappuccini, si resero disponibili per accogliere le sorelle e offrire loro l’assistenza spirituale e materiale, in quanto possibile.
La Madre María Humbelina Huerta, in quel tempo presidente della Federazione Santissimo Sacramento, delle Clarisse Cappuccine Sacramentarie, trovò la disponibilità tra le sorelle del Monastero Santa Maria degli Angeli della Porziuncola di Cuautitlán Izcalli, México: Suor Lucia Anaya, Suor. Maria Humbelina Huerta, Suor Olga Lidia Martinez. Con gioia immensa siamo arrivati a Milange il 21 Febbraio di 2004, accolte fraternamente dal guardiano fr. Bernardo Maines OFMCap. (†21 Marzo 2020).
Nostra prima abitazione é stata una piccola casetta, dove sistemammo quel poco che portavamo. Tutte piene di gioia, era presente “Madonna Povertà”! Infatti, dal primo giorno fino ad oggi, la nostra sicurezza economica fu ed è sempre la Divina Provvidenza; e così non è da meravigliare che soltanto due anni dopo la fondazione, abbiamo celebrato la benedizione del monastero, cioé il 26 Novembre di 2006.
L’Africa é luogo di vocazioni ma si deve curare tanto la formazione e la selezione. A questo fine, e per venire incontro alla mancanza di scuole fuori della città, ci é venuto in mente di costruire una piccola casa vicino al monastero “Casa Santa Veronica”, dove possono ospitare delle ragazze con qualche inquietudine vocazionale, finito la formazione scolare, ogni ragazza fa la sua scelta vocazionale. Questo progetto é stato uno strumento assai favorevole e provvidenziale per la promozione vocazionale.
Il 18 Novembre di 2012, il Vescovo Mons. Hilário da Cruz Massinga, ha presieduto la solenne celebrazione dell’erezione canonica del monastero.
Il tema della formazione e il dovuto accompagnamento per le giovani arrivate in monastero, é stato, fin dall’inizio una costante preoccupazione e impegno. Ci é venuta in aiuto la Federazione Sacra Famiglia delle Clarisse Cappuccine d’Italia, alla quale abbiamo aderito ufficialmente il 15 Febbraio di 2015, attraverso le sorelle del monastero Corpus Domini di Cesena disponibili ad accogliere le nostre juniores e portare avanti un accompagnamento formativo durante tre anni.
Il giorno 02 Febbraio di 2020 é stata una data importante nella storia del Monastero, furono celebrate le prime professioni perpetue delle sorelle: Maria Consolata e Ângela Cecília. 17 anni di fondazione, sono ancora pochi, il nostro sguardo al passato non va tanto lontano, al presente, rimangono ancora vivi gli stessi sogni e sfide dei primi giorni.

Contatta questo monastero

Compila il form invieremo per te una mail a questo monastero.

Vi contatto per
L'interessato letta l'informativa qui riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati. Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03 e dell' art. 13 GDPR 679/16, Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.