Monastero San Girolamo

Fermo

La nostra comunità si trova nel quartiere S Martino, centro storico di Fermo, città provincia delle Marche, regione centrale d’Italia.
Il monastero è denominato “S. Girolamo”; la pala dell’altare raffigura S. Girolamo che scruta le Scritture, sullo sfondo Betlemme con la Natività.
La fondazione risale al 30 settembre ( S. Girolamo ) 1662, per disposizione di mons. Girolamo Matteucci, Vescovo di Viterbo, che donò la sua abitazione di Fermo perché fosse convertita in monastero.
La fondatrice sr Maria Battista Massari, sorella di uno dei più grandi predicatori apostolici del tempo, il cappuccino P. Bonaventura da Recanati, proveniva dal monastero di Recanati, soppresso durante le vicende italiche e diventato Ospedale.
Facciamo parte della federazione dal suo sorgere: il 4 marzo 1955.
La fraternità è abbastanza vivace e ben inserita nella Chiesa locale.
L’Eucarestia alle 8 è celebrazione parrocchiale.
Nel 2010 abbiamo terminato i lavori di consolidamento e adeguamento alle nuove norme liturgiche della nostra Chiesa santuario del “Crocifisso miracoloso”.

Il Crocifisso viene detto “miracoloso” perché, come attestano i numerosi ex voto, la gente veniva a chiedere preghiere alle Sorelle e ottenevano grazie. Inoltre, veniva portato anticamente per la città nei tempi di calamità.
Numerosi i gruppi, soprattutto del catechismo, ci visitano per conoscere il nostro stile di vita, perché si parli loro della preghiera.
Tanta la gente che bussa per chiedere preghiere o per chiedere consiglio.
Ogni settimana si riunisce il gruppo della lectio divina per prepararsi al Vangelo della domenica.
Le Sorelle oltre alla preghiera si dedicano ai consueti lavori domestici per la pulizia e il normale andamento della casa. Con piacere lavoriamo l’orto, in questo anno non abbiamo comperato le verdure ma mangiato il frutto del nostro lavoro.
Abbiamo molta richiesta per lavori di rammendo, piccoli ricami; oggetti religiosi: rosari, soprattutto con i nodi orientali, statuine in gesso su richiesta e piccoli lavori in legno, come crocifissi o TAU.

Contatta questo monastero

Compila il form invieremo per te una mail a questo monastero.

Vi contatto per
L'interessato letta l'informativa qui riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati. Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03 e dell' art. 13 GDPR 679/16, Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.