Situato nel verde della collina torinese, a Moriondo, località agricola alla periferia della città di Moncalieri, il Monastero Sacro Cuore, come una grande “tenda” la custodisce nello spazio di preghiera e di fede condivisa dalle 12 Sorelle della Comunità.
Questa realtà ha iniziato la sua storia il 31 maggio 1938 con l’arrivo in questo luogo, nella villa lasciata in eredità da una famiglia di benefattori, di alcune Sorelle dal monastero di Torino: l’anno successivo, il 22 luglio 1938 le raggiunse anche Suor Maria Consolata Betrone, ora Venerabile e conosciuta in moltissime parti del mondo per aver espresso la sua esperienza mistica nell’invocazione “Gesù, Maria vi amo, salvate anime”.
Dopo le innumerevoli e inevitabili difficoltà vissute nei sofferti anni della guerra, la Comunità ha lentamente iniziato il cammino di vita interamente contemplativa in clausura nel carisma francescano clariano.
Questa forma di vita che ha il suo centro nella preghiera e dice che alla presenza di Dio “si vive l’eternità”, si prolunga nel silenzio che accompagna il lavoro nei vari servizi del monastero e in particolare nella diffusione del messaggio di misericordia di Suor M. Consolata attraverso pubblicazioni, articoli, traduzioni.
Nello stare davanti a Dio, nel portare a Lui, al Cristo Salvatore, giorno e notte, tutte le vicende del mondo e le vite delle persone nelle loro situazioni drammatiche è quasi un avvertire anche noi il travaglio dell’umanità del nostro tempo. Il monastero offre un’oasi di ristoro spirituale per chi cerca il silenzio: la porta è sempre aperta per chi voglia cercare e vivere la “vita in Cristo” nella tradizione francescana che coniuga solitudine e comunione, preghiera e lavoro, separazione dal mondo e accoglienza ospitale.
Compila il form invieremo per te una mail a questo monastero.