Monastero dell’Immacolata

Brescia

La nostra fraternità nasce in terra romagnola, a Bagnacavallo, nel 1754. Qui un piccolo gruppo di Terziarie Francescane abbraccia la Regola di Santa Chiara sotto la guida della carismatica suor Marianna del Sacro Cuore di Gesù. A 150 anni da questo timido inizio e dopo una crescita rigogliosa della pianticella della fraternità, a malincuore si constata che la struttura del monastero non consente più una vita salubre alle sorelle, da qui la scelta di trasferirsi. A questa onerosa impresa viene in soccorso la scoperta nei locali della clausura di una tavola di grande valore attribuita ad Albrecht Dürer. Il quadro raffigurante la Madonna con Bambino, viene venduto e reso così fruibile ad un ampio pubblico, fornendo anche un importante contributo alla costruzione di un nuovo monastero. Il 9 maggio 1971 le sorelle fanno ingresso nella nuova costruzione di Brescia, città che prima della soppressione napoleonica aveva conosciuto un’importante presenza cappuccina, da cui era fiorita la figura della Beata Maria Maddalena Martinengo, le cui spoglie sono oggi custodite nella nostra chiesa.

Situate in città, relativamente vicine al centro storico, attorniate dalla verdeggiante collinetta di Sant’Anna e immerse in una quieta zona residenziale, da ormai cinquanta anni condividiamo uno spazio di preghiera facilmente accessibile, raccolto e silenzioso. Offriamo la possibilità di ospitare nella nostra foresteria i fratelli che desiderano un tempo di preghiera e ritiro e che chiedono di essere accompagnati con colloqui spirituali.

Attualmente la nostra fraternità è composta da 9 sorelle, di varia età e provenienza; un piccolo spaccato della sfida di integrazione delle diversità che  ci accomuna alla società odierna.

Accanto alla preghiera che scandisce e alimenta la nostra vita quotidiana, svariate sono le attività che riempiono le nostre giornate e che ci aiutano a realizzare l’impegno francescano di sostenerci con il “lavoro delle nostre mani”.

Questi i nostri orari:
          Orario feriale
6.00 Lodi *
7.15 S. Messa *
8.30 Ufficio delle Letture –  Ora Terza
12.00 Rosario – Ora Sesta
18.00 Vespro
20.30 Compieta *
          Orario festivo
7.30 Lodi
8.45 Ora Terza – S. Messa
17.25 Rosario – Vespro
20.30 Compieta

* in diretta streaming sul sito radiovoce.it

Contatta questo monastero

Compila il form invieremo per te una mail a questo monastero.

Vi contatto per
L'interessato letta l'informativa qui riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati. Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03 e dell' art. 13 GDPR 679/16, Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.