Monastero Corpus Domini

Cesena

La nostra presenza a Cesena risale al 1620: il Vescovo chiese di avere nella sua Diocesi una comunità di Clarisse Cappuccine e preparò un monastero dedicato al “Corpus Domini”, per accogliere le 18 giovani che abbracciarono la forma di vita di S. Chiara. Nel 1621, arrivarono tre Clarisse Cappuccine dal monastero di Perugia per iniziare questa nuova fondazione, portando l’immagine della Madonna, venerata col titolo di “Madre del Santo Amore”.

Nel 1966, la comunità si è trasferita nel nuovo monastero, costruito con l’aiuto del Servo di Dio p. Guglielmo Gattiani, ofm cap.

Nel 1993 abbiamo accolto 5 giovani mozambicane desiderose di conoscere la Forma di Vita di S. Chiara e di portare questo carisma in Mozambico. Nel 2004 è iniziata la fondazione di Milange. Il legame con questa comunità è sempre rimasto vivo in una comunione e collaborazione fraterne.

Sulla scia della tradizione clariana-cappuccina, nel silenzio della clausura, offriamo a Dio la vita con un’incessante preghiera di lode e di intercessione per la Chiesa. La contemplazione ci conduce a una profonda relazione sponsale con Cristo; ci fa essere le une per le altre un aiuto fraterno nella ricerca continua del volto di Dio, che si rende presente negli avvenimenti e nella creazione che di Lui porta significatione. La giornata è scandita da tempi prolungati di preghiera: Liturgia Eucaristica e delle Ore, Adorazione Eucaristica, Lectio Divina, S. Rosario. Questi momenti sono aperti ai fedeli che frequentano la nostra chiesa.

Le sorelle si occupano della produzione di ostie e del ricamo; sono impegnate nell’assistenza alle sorelle inferme e nella cura del monastero. Secondo lo spirito di S. Chiara, viviamo totalmente affidate alla Provvidenza divina.

Attualmente la comunità è composta da 11 Sorelle.

Contatta questo monastero

Compila il form invieremo per te una mail a questo monastero.

Vi contatto per
L'interessato letta l'informativa qui riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati. Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03 e dell' art. 13 GDPR 679/16, Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.