Monastero Corporis Christi

Roma

Il nostro monastero fu fondato il 20 aprile 1576, per volere di Gregorio XIII e grazie all’arrivo di quattro sorelle provenienti dal monastero di Napoli: suor Tranquilla Pascale da Sessa, suor Ippolita degli Affitti da Napoli, suor Agnese da Carinola, suor Giovanna Baratuccia
La prima sede era situata sul Colle Quirinale, dove attualmente si trova il giardino con la statua di Carlo Alberto di Savoia.
Durante la rivoluzione francese le sorelle dovettero lasciare il monastero
del Quirinale e vivere in diverse case; il Ministro Generale Padre Bernardo d’Andermatt Nell’anno 1907 provvide alla sistemazione del monastero in via Sardegna con via Piemonte: qui le sorelle rimasero per 43 anni.
Il Ministro Generale Padre Clemente Milwaukee, decise stabilire la Curia Generale dei Cappuccini in via Piemonte e fece costruire il monastero della Garbatella, trasferendo le sorelle il 10 dicembre 1950.
Oggi siamo 15 sorelle in quella che negli anni e diventata una comunità internazionale: 7 sorelle italiane, 5 messicane, 2 indonesiane e 1 eritrea.
Il nostro lavoro è il confezionamento di abiti per i frati e le monache, cingoli e corone di rosario
Partecipiamo alla vita della chiesa locale innanzitutto con la preghiera; il parroco ci ha chiesto venire a celebrare l’Eucaristia con noi, il primo martedì del mese, per pregare insieme specialmente per la nostra parrocchia.
Ugualmente siamo aperte quando ci chiedono di accogliere gruppi di giovani che desiderano conoscere la nostra forma di vita e le nostre attività.
Essendo una comunità internazionale siamo più sensibili all’aspetto universale della chiesa che esprimere l’unità della fede nella diversità dei modi.
I frati cappuccini ci accompagnano vivendo insieme con noi giornate di ritiro, gli Esercizi spirituali e tenendo varo corsi formativi.
Le attuali sfide da affronatre sono sorattutto quelle di Accogliere, accettare e convivere con sorelle di diversa formazione, età, nazionalità, cultura e lingua, per cercare di essere una comunità davvero internazionale

Contatta questo monastero

Compila il form invieremo per te una mail a questo monastero.

Vi contatto per
L'interessato letta l'informativa qui riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati. Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03 e dell' art. 13 GDPR 679/16, Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.