Monastère de Jésus Eucharistie

Zinvié -Benin (Africa Occ.)

Il nostro monastero di Zinvié (Benin Africa Occidentale) è stato fondato dalla comunità di Mercatello, su richiesta dei fratelli Cappuccini già presenti sul luogo, i quali hanno pensato alla costruzione del monastero.

Siamo partite per la nuova missione in cinque sorelle il 13 Agosto 1993 centenario di santa Chiara, siamo state ospitate dalle Terziarie Cappuccine per tre mesi nell’attesa che terminassero i lavori  del nostro monastero. In questo tempo abbiamo conosciuto un po’ meglio la realtà del luogo.

Il 17 novembre ci siamo installate nel monastero, ma l’inaugurazione ufficiale è stata fatta il 29 settembre 1994.

Abbiamo vissuto a Cotonou per quindici anni tessendo una bella relazione con i fratelli Cappuccini, la gente e la Diocesi.

Diverse giovani si sono subito interessate alla nostra vita: tante aspiranti sono venute e tante sono partite, alcune sono rimaste.

Con il passare degli anni l’oceano continuava ad avanzare e la promessa di arrestarlo non si è realizzata per cui abbiamo dovuto prendere la decisione di cercare un altro posto. Grazie a delle conoscenze e al consiglio di suor Margherita, abbiamo trovato un terreno a Zinvié, distante 45 km da Cotonou. Con l’aiuto di molte persone dell’Italia si è potuta realizzare la costruzione del nuovo monastero dove il 20 ottobre del 2008  ci siamo trasferite.

Oggi siamo 20 sorelle: 10 professe perpetue, 5 professe temporanee, una novizia, tre aspiranti interne e una sorella di vita attiva in prova per tre anni.

Nella nostra vita contemplativa abbiamo cercato di dare il primo posto alla cura della liturgia, nello spirito di inculturazione: con danze, musiche e strumenti del luogo.

Accanto al Monastero abbiamo una foresteria che accoglie molte persone per ritiri e giornate di spiritualità, frequentata sia da religiosi e sacerdoti, sia da gruppi di laici.

Per il nostro sostentamento abbiamo diverse attività: facciamo paramenti sacri, sapone, vino e altri prodotti, ma non sono sufficienti al nostro sostentamento e ci affidiamo alla Provvidenza per vivere.

Contatta questo monastero

Compila il form invieremo per te una mail a questo monastero.

Vi contatto per
L'interessato letta l'informativa qui riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati. Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03 e dell' art. 13 GDPR 679/16, Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.